PROGETTO FORMAZIONE

Rimborso spese viaggio per apprendere fondamentali della nuova metodica PIPAC

Chiarissimo Presidente L. T.P.-ONLUS,
il giorno 15 dicembre 2015 mi sono recato accompagnato dal mio aiuto presso il Marien Hospital Herne-Universitätsklinikum der Ruhr-Universität Bochum per assistere all’esecuzione di una nuova procedura per il trattamento della carcinosi peritoneale (PIPAC).
Siamo stati accolti dal Dott. Marc A. Reymond, direttore del centro di chirurgia e terapia della Carcinosi peritoneale ( MBA Abteilungsleiter Spezielle onkologische arChirurgie und Therapiezentrum Peritonealkarzinose).
La giornata è stata molto intensa e fruttuosa di nuove esperienze. Al mattino abbiamo partecipato alla riunione di staff . Durante tale riunione sono stati discussi i casi che sarebbero stati sottoposti a trattamento nelle settimane successive e sono stati illustrati i casi che sarebbero stati operati in mattinata.

Quindi siamo stati introdotti nelle sale operatorie dell’ospedale e abbiamo potuto assistere a ben tre procedure di PIPAC, osservandone i principi basilari della metodica, rischi e vantaggi.
Fra un intervento e l’altro abbiamo poi visitato i pazienti sottoposti ad intervento il venerdì precedente, quasi tutti in procinto di essere dimessi. Alla fine del della giornata abbiamo altresì visitato i pazienti appena operati, che abbiamo incontrato in piena sorprendente ripresa postoperatoria.

In definitiva il viaggio a Bochum è stato particolarmente interessante : pensiamo che sia assolutamente importante applicare questa metodica in Italia poiché permette sia il controllo della malattia avanzata peritoneale sia la preparazione all’HIPEC di pazienti altrimenti non operabili.

Il 23 e 24 febbraio ci sarà poi il corso ufficiale sempre presso il Marien Hospital che consegnerà anche una certificazione per l’uso della tecnologia necessaria per questo tipo di terapia. A tale corso è ammesso soltanto un chirurgo per centro.

Vi ringraziamo per la possibilità che ci avete dato.